(Rough) Translator

08 maggio 2013

Jack Horner a Monza (Dinosauri in Carne e Ossa) e Parma (APPI)... a Jurassic Park 4!


É sempre un piacere mangiare una pizza con voi, ragazzi!” 
Jack Horner, 07 Maggio 2013

J. Horner al termine della conferenza di Parma (foto di A. Chiarenza)

Ieri, sono stato a Parma per partecipare alla conferenza organizzata dall'APPI nella quale Jack Horner ha parlato dei suoi studi su Triceratops, relativi alla ontogenesi, morfologia e possibili funzioni delle elaborate ornamentazioni tipiche del cranio dei ceratopsidi. Il giorno precedente, Jack era stato a Milano per un'altra conferenza, e non ha mancato di visitare la mostra di Dinosauri in Carne e Ossa, attualmente a Monza.
Rivedere Jack è sempre un'occasione speciale per tutti noi, ed è un vero piacere ascoltare i suoi interventi, che ormai sono diventati delle vere e proprie 'tradizioni' della nostra associazione paleontologica, di cui Horner è Presidente Onorario fin dalla fondazione. 

Dopo la conferenza, come da tradizione, la serata è continuata a cena, nella quale ho cercato, invano, di estorcere a Jack una lista delle specie di dinosauro che vedremo in Jurassic Park IV, di cui è consulente scientifico. Invano, dato che Jack è un osso duro (più del cranio di un Triceratops, stando alle sue ricerche...) e non ha ceduto alle nostre sofisticate tecniche di persuasione, a parte alludere ad un fantomatico nuovo "scary clawed and toothed" dinosaur. Pazienza, dovremo aspettare l'uscita del film.
Tuttavia, Jack ha menzionato un piccolo, ma non marginale, dettaglio sui dinosauri del prossimo film, dato che ha confermato (smentendo tutta la montagna di non ben specificati rumors che negli ultimi tempi aveva alimentato una nerd-polemica in rete) che in Jurassic Park IV vedremo dei dinosauri PIUMATI!

Un saluto a Jack, che spero di rivedere il prossimo anno ancora in Italia, e ringrazio Alessandro Carpana e i ragazzi dell'APPI per questa ennesima grande giornata di paleo-amicizia.


8 commenti:

  1. Era stato il regista di JP4 che aveva detto in suo tweet "JP4 No Feathers" https://twitter.com/colintrevorrow/status/314384734190985217

    RispondiElimina
  2. Io sarò sicuramente di parte, ma tra un tweet del regista e la risposta a voce di Horner, punto sulla seconda.
    ;-P

    RispondiElimina
  3. Film per ora sospeso, vivadio.
    Anche io però mi fiderei più di Horner che del regista.
    A proposito, la prossima volta che Horner viene da queste parti devo assolutamente esserci. E' una vergogna, vivere a mezz'ora di strada e non avere mai la possibilità di fare un salto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Donato, se tutto va bene, il prossimo anno potrei farti compagnia ;)

      Elimina
  4. Non ci credo!! :-O JURASSIC PARK con DINOSAURI PIUMATI!!! Chissà che sarà questo Scary clawed and toothed dinosaur...

    RispondiElimina
  5. A Milano ho avuto il grande piacere e onore di conoscerlo. Ammetto che avevo un po' di paura, ma lui mi ha subito messo a mio agio. Mi ha fatto una bellissima firma su uno dei miei libri del cuore, the complete T. rex, e la cosa che più mi ha colpito è che dopo che mi sono seduto, lui è tornato, mi ha preso il libro e ha aggiunto un commento (che mi aspettavo): I Hate T-rex! (al quale ho risposto I Know, more T. rex for me!).
    Ho anche avuto però il piacere di conoscere Alessandro Carpana (simpaticissimo) e Simone Maganuco (che mi avrà preso per uno psicopatico, visto che mi sono limitato a presentarmi e a dirgli che volevo solo conoscerlo!).
    Insomma, bella giornata, mancavi solo tu, Andrea.
    Simone

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------